Programmi di incentivazione in Svizzera

I programmi di incentivazione agevolano gli investimenti delle economie domestiche e delle imprese nel risanamento degli edifici, in impianti per lo sfruttamento delle energie rinnovabili o nella mobilità elettrica. Queste misure contribuiscono ad aumentare l’efficienza energetica, a ridurre le emissioni di CO2₂ e a promuovere le energie rinnovabili. Lo scopo è quello di raggiungere gli ambiziosi obiettivi energetici e climatici della Svizzera e di ridurre la dipendenza dalle energie fossili importate. Oltre al settore pubblico, anche l’industria petrolifera, i fornitori di energia, le aziende e le organizzazioni ambientaliste sostengono questi sforzi. Di seguito sono descritti brevemente i principali programmi di incentivazione.

Programma Edifici

Il principale strumento di incentivazione nel settore dell’edilizia è il Programma Edifici della Confederazione e dei Cantoni. Il suo obiettivo è ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2 del parco immobiliare svizzero. Il Programma Edifici prevede sovvenzioni in tutta la Svizzera per il miglioramento dell’isolamento termico e il risanamento energetico completo di un edificio. Viene inoltre incentivata la sostituzione dei sistemi di riscaldamento fossili ed elettrici con sistemi di riscaldamento che utilizzano energie rinnovabili, ad esempio la sostituzione di un impianto di riscaldamento a gas con una pompa di calore o la sostituzione di un impianto di riscaldamento a olio combustibile con uno a pellet.

Programma d’impulso

Oltre al Programma Edifici, dal 2025 sono disponibili i finanziamenti del programma d’impulso. Il programma si concentra su ambiti in cui l’incentivazione attuale risulta insufficiente. L’attenzione si concentra sull’efficienza dell’involucro edilizio e sulla sostituzione degli impianti di riscaldamento fossili nelle case plurifamiliari. Un altro punto focale è la sostituzione di impianti di riscaldamento elettrici inefficienti con sistemi di riscaldamento rinnovabili moderni.

Le relative domande di sovvenzione possono essere presentate direttamente ai Cantoni.

ProKilowatt

ProKilowatt, il programma di promozione dell’Ufficio federale dell’energia, sostiene misure di efficienza che riducono il consumo di elettricità. L’incentivo, che può arrivare fino al 30% dei costi di investimento, ha lo scopo di incoraggiare il rinnovo degli impianti esistenti e gli investimenti in tecnologie ad alta efficienza. Sono sostenuti i progetti e i programmi che consentono di risparmiare la maggior quantità possibile di energia elettrica per ogni franco di incentivo. I fondi per l’incentivazione provengono da un supplemento sull’utilizzo della rete elettrica e ammontano ogni anno fino a 70 milioni di franchi.

Incentivi dal settore petrolifero

Il settore petrolifero è tenuto per legge a compensare una parte delle emissioni di CO2 derivanti dall’utilizzo di combustibili fossili investendo in progetti di protezione del clima. Per questo motivo, alcuni centesimi per litro di carburante vengono destinati alla protezione del clima. La maggior parte di questi contributi di compensazione è gestita dalla Fondazione KliK per conto di circa 40 società petrolifere. La fondazione finanzia così programmi di incentivazione per la riduzione del CO2 nei settori dell’edilizia, delle imprese, dei trasporti e dell’agricoltura.

Incentivazione della produzione di elettricità da fonti rinnovabili

I proprietari di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili come il fotovoltaico, la biomassa, l’idroelettrico e l’eolico beneficiano di varie possibilità di finanziamento. I programmi di incentivazione della Confederazione sono gestiti da Pronovo SA.

I nuovi impianti fotovoltaici sono incentivati in tutta la Svizzera tramite la rimunerazione unica.

  • RUP – Rimunerazione unica per piccoli impianti: impianti con una potenza fino a 100 kWp. La sovvenzione ammonta a un massimo del 30 % dei costi di riferimento, per i sistemi integrati circa il 10 % in più.
  • RUG – Rimunerazione unica per grandi impianti: Sistemi con una potenza pari o superiore a 100 kW. Massimo 30 % dei costi di riferimento; per i sistemi integrati viene concesso un tasso più alto per la parte inferiore a 100 kW.
  • RUE – Rimunerazione unica elevata per gli impianti fotovoltaici: Per i sistemi senza autoconsumo con una potenza inferiore a 150 kW. Il sussidio copre fino al 60 % dei costi di riferimento. A partire da una potenza del sistema di 150 kW, la RUE viene assegnato tramite asta.

Nuovi strumenti di promozione dal 2025

  • Premio di mercato fluttuante (PMF): Il premio di mercato fluttuante è uno strumento di finanziamento federale per sovvenzionare le energie rinnovabili. Sovvenziona impianti fotovoltaici, a biomassa, eolici e, a partire dal 2026, idroelettrici. L’importo del tasso di remunerazione del PMF è determinato in base alla produzione annuale dell’impianto.
  • Contributo d’investimento (CI) : Gli impianti a biomassa, eolici e idroelettrici sono sovvenzionati.
  • Bonus per area di parcheggio: Il bonus viene aggiunto alla «remunerazione di base» della remunerazione una tantum per i grandi impianti fotovoltaici (a partire da una potenza di 100 kW) se l’impianto è situato su un’area di parcheggio permanente, precedentemente scoperta.

Oltre alla Confederazione, anche numerosi Cantoni, Comuni e aziende di approvvigionamento energetico sostengono la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (principalmente impianti fotovoltaici).

Programmi mobilità

Sempre più Cantoni sovvenzionano l’acquisto di auto a basse emissioni concedendo agevolazioni fiscali. Le condizioni per ottenere tali agevolazioni variano da Cantone a Cantone. Determinati Cantoni riducono l’imposta di circolazione per i veicoli elettrici del 50, 75 o persino 100 per cento – almeno per alcuni anni.

Alcuni Cantoni, Comuni e fornitori di energia concedono contributi di promozione per auto elettriche, e-bike o infrastrutture di ricarica.